Gli IAA nel disturbo da stress post-traumatico
In questo articolo vi presentiamo un interessantissimo studio che ha visto come protagonisti da una lato cani e cavalli e dall’altro militari e veterani soggetti a disturbo da stress post-traumatico a seguito di esperienze pregresse vissute nel loro specifico contesto lavorativo.
Questo progetto prende il nome di “Veterani in Sella” ed è stato portato avanti dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Esercito. Questo progetto di ricerca ha coinvolto un gruppo di veterani che per 9 mesi hanno intrapreso attività di pet-therapy con cani e cavalli con la collaborazione di operatori e coadiutori che hanno pianificato e progettato attività ad hoc per questa specifica tipologia di utenti.
Il risultato di questa ricerca ha dimostrato un miglioramento, nei partecipanti, come maggiore autonomia nella vita quotidiana, un netto incremento nella fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Le attività di Pet-Therapy con l’interazione del cane hanno favorito un miglioramento nella gestione di stati di ansia variabili, una gestione della solitudine e un incremento delle capacità relazionali dei veterani coinvolti. Le IAA con il cavallo hanno permesso lo svolgimento di un lavoro legato al miglioramento di disturbi nell’ambito motorio e nella gestione delle patologie psichiatriche più complesse dei soggetti coinvolti.
L’esito della ricerca sarà pubblicato nel numero di gennaio-febbraio 2025 della Rivista di psichiatria. Rimanete connessi perché nella sezione approfondimenti del nostro sito inseriremo il link diretto della ricerca scientifica completa e dettagliata non appena sarà pubblicata.
Per maggiori informazioni e dettagli su questo progetto potete visitare il sito vet33.it
Commento all'articolo