La stanza di Peggy, Pet Therapy in aiuto alle donne vittima di violenza
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, noi di PetTherapyNews.com vogliamo presentarvi il progetto “La stanza di Peggy“. Questo progetto, avviato lo scorso anno a Torino, è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Rubens e delle sue équipe specializzate negli interventi assistiti con gli animali.
Il progetto ha preso vita grazie al protocollo d’intesa siglato tra il Comando Provinciale dei Carabinieri di Torino e il Soroptimist Club del capoluogo piemontese. È così nata una struttura innovativa dove le donne che hanno subito violenze o maltrattamenti possono sentirsi più tutelate nel delicato momento della denuncia.
Ideato da Erica Varese Baulino, professoressa associata presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e presidente di Soroptimist Torino, il progetto ha l’obiettivo di supportare le donne nella difficile fase di recupero della fiducia in se stesse e nel mondo circostante dopo aver avuto il coraggio di denunciare. “La stanza di Peggy” prevede 12 incontri strutturati, che includono percorsi di assistenza psicologica e attività con i cani, pensati per offrire un sostegno concreto e personalizzato.
Questo progetto rappresenta il primo in Italia in cui gli interventi assistiti con gli animali vengono applicati ai traumi subiti da donne vittime di violenza. È un’iniziativa straordinaria che speriamo possa diventare un modello da replicare in altre città.
Congratulazioni per questa iniziativa innovativa, che pone le basi per un approccio integrato e umano nella lotta contro la violenza sulle donne. Siamo certi che sarà il primo di molti progetti in questa direzione!
Per maggiori informazioni, puoi visitare il sito di Soroptimist Torino nella sezione dedicata al progetto.
Fonti: Ansa – Corriere Torino ° Image by Fernando Benega from Pixabay
Commento all'articolo