Caricamento in corso

La Pet Therapy all’Ospedale AOUI Verona

L’ Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona ha aperto le sue porte al progetto “Basta una zampa” promosso da www.forasmile.org nelle corsie degli ospedali pediatrici italiani. Il progetto prevede la realizzazione di progetti di Interventi Assistiti con gli animali all’interno dei reparti pediatrici di molte regioni italiane e da oggi al via anche a Verona.

Il progetto prevede dei momenti di incontro, organizzati con una cadenza bimestrale, dove i coadiutori dei cani coinvolti nel progetto e le rispettive equipe composte da professionisti del mondo della IAA propongono attività di TAA al fine di garantire ai piccoli ospiti della struttura ospedaliera attività con i cani, che portano momenti di serenità e leggerezza per interrompere la routine ospedaliera.

Nel setting i protagonisti, che possiamo definire “donatori di sorrisi” sono Muffy, Mandorla, Nikita e Zulu cani certificati dai medici veterinari esperti in IAA, a loro volta membri dell’equipe di riferimento per questo tipo di attività.

Le sessioni di terapia coinvolgono i bambini dei reparti di Pediatria (B e C), Neuropsichiatria infantile Chirurgia Pediatrica che possono incontrare e interagire con i cani e i loro coadiutori in un’aula appositamente dedicata che, in quell’occasione, diventa il setting per lo svolgimento delle attività assistite con gli animali. Gli incontri coinvolgono sia i bambini che i loro genitori favorendo un miglioramento della qualità della vita, riducendo i livelli di stress legati alle terapie ospedaliere dei più piccoli e favorendo l’incremento del benessere per i bambini e le loro famiglie.

Questo bellissimo progetto è coordinato a livello nazionale da For a Smile Onlus ETS e vede il via nel 2017 in Italia sia negli ospedali che nelle scuole, all’ AOUI Verona lo staff di Coadiutori professionisti certificati I.A.A per la Regione Veneto sono Lorenzo Fois e Davide Malacchini. Per scoprire di più sul progetto in Italia visita il sito di For a Smile Onlus a questo link.

📸 di For a Smile Onlus ETS

Commento all'articolo