Gentle Carousel Miniature Therapy Horses – Mini pony in azione in America e in Grecia
La Gentle Carousel Miniature Therapy Horses è un’associazione no profit che nasce negli States nel 1997. Con sede a Ocala in Florida questa organizzazione vanta una intensissima attività di pet-therapy sul territorio Americano e non solo.
I mini-pony della Carousel seguono un programma di training di circa due anni dove imparano le abilità di operare ristretti come corsie di ospedale, orfanotrofi e scuole. In particolare, il programma che caratterizza la preparazione di questi cavalli si orienta sullo sviluppo delle abilità di stare in spazi chiusi con differenti tipi di superfici, odori particolari, suoni e rumori spesso acuti e improvvisi, strumentazioni a volte insolite mantenendo sempre la calma e un ottimo autocontrollo che permette di infondere sicurezza ai pazienti.
I cavalli lavorano accanto ai propri coadiutori e con i professionisti medici delle unità di oncologia, terapia intensiva, logopedisti e fisioterapisti come parte del trattamento di pazienti che hanno subito ictus, lesioni cerebrali e traumatiche del midollo spinale, amputazioni e ustioni.
I mini-cavalli da terapia Gentle Carousel supportano da tempo i malati, gli anziani e coloro che vivono in situazioni difficili negli Stati Uniti. Ma non solo, nel 2014 nasce la Gentle Carousel Greece una nuova sede operativa della Gentle Carousel ma questa volta con sede a Rafina in Grecia. Questa nuova sede vede la luce grazie al forte desiderio di Mina Karagianni di introdurre le attività di pet-therapy con i mini-pony come assistenza ai più piccoli, vittime di malattie o disabilità. Ad oggi, dopo 10 anni di intenso lavoro la Gentle Carousel Greece porta con regolarità le attività di IAA ai bambini che vivono negli orfanotrofi, negli ospedali, ai bambini in età scolare ed a adulti e bambini che vivono negli istituti di cura.
Ad agosto 2024 la Gentle Carousel Miniature Therapy Horses è stata premiata, per il secondo anno a fila negli Stati Uniti d’America come la miglior organizzazione no profit degli USA con oltre 20 mini-pony che operano quotidianamente per portare sorrisi ad adulti e bambini che vivono in situazioni di difficoltà. Per scoprire di più su di loro e vedere i mini-pony in corsia clicca qui e visita il loro sito ufficiale!
Commento all'articolo