Caricamento in corso

Seminario: La cassetta degli attrezzi negli IAA

L’associazione 6 Serie di Impronte APS propone il seminario: La cassetta degli attrezzi negli IAA. In queste due serate saranno dati spunti pratici con la presentazione e la spiegazione di più di 50 attività referenziali che hanno come animale di riferimento il cane perché rappresenta il loro ambito di esperienza specifico. Le attività presentate però sono applicabili anche a tutti gli altri animali coinvolgibili negli IAA in quanto, questo tipo di attività, non prevedono l’interazione diretta con l’animale. L’incontro è adatto anche a chi opera in ambito di Zooantropologia Didattica e a tutte le altre figure che operano negli IAA.

Durante l’incontro verranno presentate le attività in maniera dettagliata in base all’età di riferimento dell’utenza in cui proporle, le competenze che devono avere per poterle svolgere e i materiali utilizzati per realizzarle. Saranno trattati diversi argomenti come: presentazione e conoscenza dell’animale coinvolto e le modalità di approccio, la conoscenza delle parti del corpo, le sue emozioni, le sua parti sensoriali, l’attenzione alle attività cognitive per gli utenti e il ricordo da lasciare al termine dei progetti.

L’incontro sarà coordinato dall’Associazione 6 serie di impronte che vanta un’esperienza negli IAA iniziata nel 2009 e che continua tutt’oggi con Marta e Giulia Uglietti, Samuela Naccari e Alessandra Cippelletti professioniste in ambito educativo, riabilitativo, terapeutico e cinofilo.

Il seminario si terrà il lunedì 13 gennaio – Parte 1 e lunedì 20 gennaio – Parte 2. Cliccando sui rispettivi link troverete le modalità di iscrizione e tutte le informazioni sulle due serate formative che si svolgeranno a partire dalle ore 20.30.

Se vuoi scoprire i seminari in programma nei prossimi mesi in Italia, visita la nostra sezione seminari!

Buona formazione a tutti!

Commento all'articolo