Caricamento in corso

Pet therapy: gli animali che curano

Oggi per la nostra sezione approfondimenti vi segnaliamo il libro: Pet Therapy gli animali che curano. Il testo scritto da Giulia Settimo è edito da Red Edizioni Milano ed è stato pubblicato nel 2011.

L’autrice, Giulia Settimo, è una giornalista e scrittrice specializzata in tematiche legate all’infanzia, al benessere e alla salute. Questo manuale dedicato agli interventi assistiti con gli animali fa parte della collana Red L’altra Medicina, che raccoglie testi incentrati su tecniche e rimedi volti a supportare le persone affette da malattia o disabilità. La collana pone un’attenzione particolare a una visione olistica dell’individuo, considerato nella sua totalità come un’unità inscindibile di corpo, mente e spirito.

In questo libro troverete una prima parte dedicata alle origini e alla nascita della pet-therapy, con i vari step storici che hanno contribuito alla sua definizione attuale in Interventi Assistiti con gli animali e una parte dedicata alle modalità di pianificazione degli interventi e l’importanza del rapporto che si viene a creare nell’interazione uomo-animale. In particolare, al cap. 4, è riportata una interessantissima tabella “Effetti benefici del rapporto uomo-animale” che riporta le indicazioni specifiche sui possibili disturbi degli utenti, la tipologia di effetto positivo che si può trarre dagli interventi in IAA per quel disturbo e un elenco con le modalità di interazione tra l’utente e l’animale per ottenere gli effetti benefici voluti.

Una delle parti a nostro parere più belle sono le testimonianze dirette, inserite al termine di ciascuna sezione del libro, dove l’autrice riporta delle esperienze raccolte direttamente presso gli istituti di cura, tante testimonianze, molto toccanti, con le storie degli utenti e dei loro percorsi accanto agli animali co-terapeuti.

Il libro Pet Therapy: gli animali che curano, pubblicato prima dell’emanazione delle Linee Guida Nazionali, si distingue come un punto di riferimento nel panorama della formazione continua e degli approfondimenti, rappresentando un elemento essenziale nella biblioteca di ogni operatore nel settore degli Interventi Assistiti con gli Animali.

Commento all'articolo