La Somareria dell’Elba
Oggi vi presentiamo la Somareria dell’Elba, un centro dedicato agli Interventi Assistiti con gli Animali, attivo dal 2014 grazie alla passione e alla dedizione del proprietario, Luca Giusti.
Luca ha intrapreso il percorso formativo per diventare coadiutore dell’asino presso La Città degli Asini, situata in provincia di Padova.
La sua passione per gli asini e il suo impegno professionale lo hanno portato ad approfondire aspetti fondamentali legati a questo straordinario animale.
Ecco dalle parole di Luca:
Il somaro, più di ogni altro animale, ha delle doti comunicative e relazionali uniche. Esso è intelligente, curioso, riflessivo, paziente, empatico, ama il contatto fisico soprattutto dei bambini. Le sue caratteristiche fisiche (le orecchie lunghe, gli occhi profondi ed espressivi, il muso grande) nonché quelle comportamentali (lento, paziente, tranquillo, dolce) lo rendono accogliente e mai aggressivo.
L’asino si pone quindi come grande aiuto nei progetti di IAA che si svolgono presso la Somareria dell’Elba in quanto contribuisce in maniera unica a rendere meno stressante la situazione per l’utente, favorendo il dialogo, il contatto, la comunicazione e il benessere psicologico. Il primo asino di Luca è Mustafà, ricevuto come dono di nozze, e successivamente dopo i suoi studi come guida ambientale escursionistica il gruppo si è allargato con l’inserimento di Ambra e Titina, “le mie somarelle” come piace chiamarle a Luca.
Per la realizzazione dei suoi progetti di IAA Luca di avvale della collaborazione con la Dott.ssa Lisa De Fusco – Psicologa Clinica che si occupa principalmente di psicologia e psicopatologia dello sviluppo e di psicoterapia dell’adulto.
Ma non solo alla Somareria dell’Elba si svolgono anche progetti di educazione ambientale sul territorio dell’Isola d’Elba con l’obiettivo di far conoscere a tutti la storia e la cultura di questa splendida isola, ed eventi in collaborazione con amministrazioni pubbliche, istituti scolastici e associazioni locali.
Complimenti a Luca per tutte le sue attività, congratulazioni per la passione e la dedizione per la tua terra perché come dici tu “..sono convinto che, solo amando ciò che ci circonda, sia possibile tutelarlo e salvaguardarlo.”
Per scoprire la Somareria dell’Elba, i suoi protagonisti e le sue attività potete visitare il loro sito ufficiale www.somareriadellelba.com
Commento all'articolo