Caricamento in corso

Jack alla Casa Residenza A.I.A. con la Scuola PTRI

La Scuola PTRI trae origine dall’esperienza diretta del team multidisciplinare della Cooperativa sociale LUNEnuove. Questa cooperativa, alla fine degli anni ’90, è stata tra le prime in Italia a sviluppare e proporre progetti di Pet Therapy in diversi ambiti: socio-assistenziale, terapeutico ed educativo.

Il progetto di AAA di Pet Therapy Relazionale Integrata presso la Casa Residenza A.I.A. di Castelfranco Emilia (MO) si è svolto nell’arco di 2 mesi, con un incontro settimanale per un totale di 8 incontri della durata di 1 ora ciascuno. Al progetto hanno partecipato 12 ospiti dell’RSA.  Gli incontri hanno visto la partecipazione di un’équipe formata da Valeria Bianco, psicologa, coadiutore del cane, operatrice PTRI e socia della cooperativa sociale Lunenuove, accompagnata dal co-terapeuta Jack, meticcio di 12 anni, di Irene Rabitti, Referente di progetto EAA/TAA, terapista occupazionale operatrice della casa residenza anziani A.I.A. e operatrice PTRI, oltre che dalla supervisione di Fiammetta Maria Rossi Medico veterinario comportamentalista esperta in IAA.

Il progetto è stato finanziato grazie ad una donazione dell’Associazione Culturale Islamica di Castelfranco Emilia.

I benefici principali osservati durante il progetto sono stati molteplici. Le attività ludiche hanno favorito un coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti, incrementando la loro motivazione nello svolgimento di attività motorie, come il lancio della pallina, e migliorando l’attenzione e l’interesse verso il cane. È emersa una stimolazione della memoria, grazie ai racconti di ricordi legati alla propria esperienza di vita, e un generale miglioramento dell’umore, con una riduzione di stati d’ansia o apatia. Gli incontri hanno anche incentivato la socializzazione tra i partecipanti, che hanno condiviso momenti significativi attraverso l’interazione con il cane, rafforzando al contempo le loro abilità comunicative tramite il dialogo e le richieste rivolte al co-terapeuta Jack. Infine, la partecipazione attiva alle attività ha contribuito a potenziare l’autostima e il senso di autoefficacia di ciascun partecipante.

Grazie per la disponibilità a Margherita Carretti referente e docente della Scuola PTRI e grazie a Valeria Bianco, operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata, la presentazione del progetto. Complimenti a PTRI per risultati raggiunti grazie a Jack a tutta l’equipe di questo progetto IAA.

Continuate a seguirci perché prossimamente Pet Therapy News intervisterà la Scuola PTRI per conoscere tutti i dettagli sul protocollo d’intervento Pet Therapy Relazionale Integrata. L’intervista sarà pubblicata sul nostro canale podcast. Stay tuned!

Commento all'articolo