Caricamento in corso

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD – World Autism Awareness Day). Questa giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 per sensibilizzare la popolazione sui bisogni e sul rispetto dei diritti delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Secondo i dati raccolti dall’OssNA (Osservatorio Nazionale Autismo), un bambino italiano su 77 (nella fascia di età 7-9 anni) ha un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi (4,4 maschi ogni 1 femmina)*. *https://www.asp.rg.it

Vi segnaliamo inoltre un interessantissimo progetto portato avanti dall’OssNA, che ha l’obiettivo di monitorare la traiettoria evolutiva di oltre 3.000 bambini al fine di fornire un’assistenza diretta, conoscendo al meglio i bisogni delle persone autistiche e delle loro famiglie. Proprio su questa tematica si svolgerà un convegno il 14 aprile presso l’Istituto Superiore di Sanità. Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui.

Le attività di IAA (Interventi Assistiti con Animali) rivolte alle persone con disturbo dello spettro autistico agiscono migliorando le capacità sociali e comunicative, aumentando la fiducia e le abilità relazionali, spesso un ostacolo difficile da superare. Ma non solo, gli animali coinvolti nelle IAA hanno un’importante funzione di regolazione emotiva, riducendo enormemente lo stress e l’ansia, fornendo un senso di calma e di sicurezza. Grazie alla pet therapy, possiamo lavorare anche sulla stimolazione sensoriale, sull’aumento dell’autostima e sulla promozione della routine e della responsabilità.

Pet Therapy News si propone di aumentare la consapevolezza sull’autismo e di evidenziare l’importanza dei bisogni delle persone nello spettro autistico. Siamo convinti che gli IAA svolgano un ruolo cruciale nel migliorare la loro qualità di vita, fornendo compagnia, supporto e benessere emotivo.

Ringrazio per l’immagine l’Agricola Baldo & Riccia