Si parla di Pet Therapy a Casa Sanremo

Martedì sera si è ufficialmente aperto il sipario sul Festival di Sanremo, uno degli appuntamenti più importanti del panorama musicale italiano. Come di consueto, la kermesse sanremese si arricchisce di una serie di eventi collaterali che spaziano dalla cultura alla letteratura.
Quest’anno la Pet Therapy sarà protagonista del Salotto Letterario di Casa Sanremo, infatti giovedì 13 febbraio alle ore 12.30 l’autrice Dott.ssa Nicoletta Teso sarà protagonista di un’intervista tutta dedicata agli interventi assistiti con gli animali, accompagnata dal suo barboncino Woody.
Il libro “Il mio maestro d’arte scodinzola” L’educazione assistita con gli animali a sostegno del pensiero creativo e dell’autostima – edito Erickson 2022 – è stato selezionato da Casa Sanremo Writers per la presentazione nel Salotto Letterario di quest’anno. Il testo illustra lo svolgimento e risultati di un progetto di educazione assistita con gli animali, condotto dalla Dott.ssa Nicoletta Teso presso una classe di scuola primaria, in cui la presenza del cane durante un’attività di lettura ha avuto l’effetto di favorire il coinvolgimento e la ricettività dei bambini e di stimolarne la creatività e le capacità relazionali e sociali. La chiarezza dell’esposizione, l’accuratezza dell’analisi e l’originalità della prospettiva scelta fanno del testo un riferimento di sicuro interesse per terapeuti che già lavorano nel campo degli IAA, ma anche per educatori e insegnanti.
La Dott.ssa Nicoletta Teso Laureata in Psicologia dell’età evolutiva e Psicologia clinica, si occupa da diversi anni di Pet Therapy e Pet Education. Nello specifico, nel mondo degli Interventi Assistiti con gli Animali è coadiutore del cane, del gatto e del coniglio, referente d’intervento e responsabile di progetto IAA iscritta al registro nazionale Digitalpet. Ha fondato Pet Therapy Dr. Dog A.P.S, un’associazione di promozione sociale in cui lavora insieme alla sua équipe multidisciplinare nella progettazione per gli interventi IAA.
Non perdetevi l’appuntamento al Salotto Letterario di Casa San Remo con Nicoletta e Woody per conoscere nel dettaglio le sue esperienze in IAA e per scoprire da dove nasce il progetto racchiuso nel libro “Il mio maestro d’arte scodinzola“. L’appuntamento è alle ore 12.30 potete seguire la diretta streaming a questo link: www.casasanremo.it/tv. Noi di Pet Therapy News ci saremo, voi non mancate!
Commento all'articolo