La Pet Therapy nel Sud Sardegna con SEN-PET
Al via la nostra serie di news dedicata a tutte le realtà che operano in Italia attraverso gli Interventi Assistiti con gli animali. Oggi parliamo di S.E.N. – PET – “Servizi Educativi Naturalistici e Pet Therapy” un’equipe, con base in Sardegna, nata a settembre 2023 per dare il via progetti di benessere e di supporto educativi, riabilitativi ed emozionali realizzati intorno alla persona e alle sue esigenze.
S.E.N. – PET nasce grazie ad una passione in comune di Silvia Fulghesu, coadiutrice dell’animale (con la qualifica per ogni specie coinvolta in IAA come da normativa), Elena Maria Beneventi, Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica esperta in IAA e Referente di EAA/TAA ed Elena Nicoletta Desideri, educatrice professionale psico-pedagogica esperta in IAA e Responsabile di progetto in IAA, registrate presso Registro Nazionale degli operatori riconosciuti per lo svolgimento degli IAA in Italia: Digitalpet.
I servizi offerti dalla loro equipe sono un prezioso servizio nato grazie collaborazione con realtà dell’hinterland cagliaritano come l’APS Codice Segreto, Paradise Ranch ASD e Polisportiva Popolare Exmè.
Gli animali co-terapeuti coinvolti nelle attività proposte da Silvia, Elena e Nicoletta sono cani, cavalli, asini, gatti e conigli ma organizzano e propongono anche alcune attività con altri animali da fattoria presenti al ranch.
Le attività proposte da SEN-PET nel territorio di Cagliari e zone limitrofe sono AAA, EAA e TAA grazie all’equipe multidisciplinare presente al suo interno. In particolare troviamo servizi educativi outdoor con specifici programmi di riabilitazione psichiatrica in contesto naturale e yoga con gli animali che favoriscono uno specifico lavoro su se stessi come la ricerca di stati di calma, benessere e la riconnessione con la natura.
Per quanto riguarda i progetti di educazione assistita con il cane hanno realizzato un bellissimo progetto da ottobre 2023 a luglio 2024 rivolto ad adolescenti, giovani e adulti, in collaborazione con l’Associazione per i diritti famiglie e disabili.
Al momento hanno all’attivo attività di EAA con cane e interventi al Ranch rivolti a singoli utenti. S.E.N. – PET rappresenta un punto di riferimento per gli IAA nel Sud Sardegna grazie alle numerosissime attività in corso e grazie alla professionalità di Silvia, Elena e Nicoletta. Il loro sogno più ambizioso è quello di riuscire a creare una rete di servizi che copra tutta la Sardegna e si apra alle collaborazioni con gli enti presenti a livello nazionale.
Rimanete collegati perché prossimamente incontreremo SEN-PET e le loro protagoniste in una nuova puntata del nostro podcast! Complimenti a voi per la grande capacità progettuale che si evince da tutte le vostre attività e le vostre collaborazioni con le realtà del territorio.
➡️Se volete conoscere meglio SEN-PET e tutte le sue attività potete visitare il loro sito ufficiale: www.senpet.it
Commento all'articolo